Quando si tratta della salute dei vostri denti, siete letteralmente ciò che mangiate. Ormai è risaputo che gli alimenti zuccherati, come caramelle e bevande gassate, contribuiscono alla carie. La salute orale è la prima a venire meno quando la vostra dieta non è proprio l’ideale secondo l’Associazione dei dentisti americani (ADA) . Se userete questo elenco di cibi sani, miglioreranno la vostra dieta e la salute della vostra bocca.
Formaggio
Se siete una delle tante persone che professano un amore per il formaggio, ora avete un altro motivo per godere di questo gustoso alimento. Uno studio ha scoperto che mangiare formaggio aumenta il pH nella bocca dei soggetti e abbassa il loro rischio di carie. Si ritiene che la masticazione richiesta per mangiare il formaggio aumenti la saliva nella bocca. Inoltre, esso contiene anche calcio e proteine, sostanze nutritive che rinforzano lo smalto dei denti.
Yogurt
Come il formaggio, lo yogurt è ricco di calcio e proteine, il che lo rende una buona scelta per la salute dei denti. I probiotici, o batteri benefici, che si trovano nello yogurt fanno bene anche alle gengive, perché i batteri buoni tengono a bada i batteri che causano la carie. Se decidete di aggiungere lo yogurt alla vostra dieta, scegliete uno senza zuccheri aggiunti.
Verdure a foglia verde
In genere, le verdure a foglia verde si trovano su qualsiasi elenco di cibi sani. Sono ricche di vitamine e minerali, pur essendo a basso contenuto di calorie. Le verdure a foglia verde, come lattuga e spinaci, promuovono anche la salute orale. Sono ad alto contenuto di calcio, di cui è costituito lo smalto dei denti. Inoltre, contengono acido folico, un tipo di vitamina B, che ha numerosi benefici per la salute, tra cui, eventualmente, il trattamento di malattie gengivali nelle donne in gravidanza.
Mela
La frutta, come la mela, è dolce, ma è anche ricca di fibre e acqua. Mangiare una mela produce saliva in bocca, che sciacqua via i batteri e le particelle di cibo. Il tessuto fibroso del frutto stimola anche le gengive, oltre a svolgere una sorta di azione meccanica di rimozione dello sporco dallo smalto. Mangiare una mela non è la stessa cosa di lavarsi i denti, ma può aiutare fino a quando non si ha la possibilità di lavarsi.
Carota
Come la mela, la carota è croccante e ricca di fibre. Mangiare una manciata di carote crude alla fine del pasto aumenta la produzione di saliva in bocca, che riduce il rischio di carie. Oltre ad essere ricco di fibre, le carote sono una grande fonte di vitamina A.
Sedano
Il sedano, come la carota e le mela, agisce un po’ come uno spazzolino da denti, raschiando particelle di cibo e batteri via dai denti. E’ ‘anche una buona fonte di vitamine A e C, due antiossidanti che migliorano la salute delle gengive.
Mandorle
Le mandorle sono ottime per i denti, perché sono una buona fonte di calcio e proteine pur essendo a basso contenuto di zucchero. Godere di un quarto di tazza di mandorle con il vostro pranzo.
Oltre all’aggiunta di verdure a foglia verde, latticini e verdure e frutta fibrose per la vostra dieta, prestate attenzione a quello che bevete. Dal momento che non ha calorie o zuccheri, l’acqua è sempre la scelta migliore, soprattutto rispetto ai succhi di frutta (peggio con zuccheri aggiunti) o alle bevande zuccherate (gassate e non).
La vostra dieta fa una grande differenza quando si tratta di avere un sorriso sano.