Una corretta spazzolatura richiede almeno due minuti – esatto, 120 secondi! La maggior parte delle persone dedica alla spazzolatura molto meno tempo. Per avere un’idea, provate ad utilizzare un cronometro.

Per lavarsi i denti correttamente, servono movimenti delicati, prestando attenzione al margine gengivale, ai denti posteriori ed alle ricostruzioni protesiche. Concentratevi a pulire una zona per volta:

1. Pulite le superfici masticanti dei denti

Muovere lo spazzolino avanti ed indietro, pulendo dal canino all’ultimo molare

2. Pulite le superfici esterne dei denti superiori, quindi le superfici interne (lato palato)

Inclinare lo spazzolino con un angolo di 45° contro il margine gengivale e ruotarlo dal bordo gengivale.

3. Pulire le superfici esterne dei denti inferiori, quindi le superfici interne (lato lingua)

Assicuratevi di spazzolare anche la lingua. Spazzolatela delicatamente per rimuovere i batteri e rinfrescare l’alito.

Quale spazzolino si dovrebbe utilizzare?

La maggior parte dei dentisti concordano sul fatto che è meglio uno spazzolino a setole morbide. Inoltre, è preferibile che abbia una testa piccola per poter raggiungere tutte le zone della bocca, compresi gli ultimi denti in fondo. Per coloro che hanno difficoltà nell’assimilare la tecnica corretta di spazzolatura o che hanno una limitato funzione manuale, è consigliabile ricorrere all’utilizzo di uno spazzolino elettrico.

Quale dentifricio utilizzare?

È importante utilizzare un dentifricio non aggressivo. Pertanto, non sono consigliabili prodotti sbiancanti contenenti microgranuli, in quanto tendono a consumare lo smalto, oltre che dare problemi di sensibilità dentale. Per i nostri bimbi, sono assolutamente da evitare dentifrici contenenti fluoro fino a quando non abbiamo la certezza che il dentifricio non venga ingoiato.

Ogni quanto lo spazzolino va cambiato?

È necessario sostituire lo spazzolino da denti quando comincia a mostrare segni di usura, e, comunque, non oltre i tre mesi, in quanto le setole usurate tendono a graffiare lo smalto.